Curiosità e Suggerimenti

Aria condizionata, se si scalda puoi risolvere così | Il trucco “fai da te” spiegato dal meccanico

Il meccanico esperto Car Wizard ci spiega come far funzionare l’aria condizionata – Autoruote4x4.com (Youtube.com)

L’estate e il caldo afoso non lasciano pace agli automobilisti, e se l’aria condizionata smette di funzionare, si salvi chi può. Ecco un trucco per ripararla da soli.

Sei in auto a goderti il viaggio che ti porterà nel tuo luogo di villeggiatura per passare le ferie tanto meritate, quando all’improvviso l’aria condizionata smette di funzionare, semplicemente l’aria fredda si trasforma in aria a temperatura ambiente, ovvero calda. Se a questi ci aggiungi che in autostrada tenere i finestrini abbassati è davvero sconsigliato, questo è un incubo!

Può capitare molto spesso che l’auto, durante un viaggio lungo e sotto un sole cocente, dia qualche piccolo problemino con l’aria condizionata: talvolta semplicemente la potenza del motorino che la fa funzionare si abbassa e avremo un getto meno potente, altre volte invece smette proprio di funzionare.

Per tutte queste eventualità, il conducente non è preparato a intervenire poiché siamo abituati a credere che aggiusti e ricariche dell’aria condizionata siano un problema elettronico dell’auto che può essere aggiustato solo da un meccanico esperto. E in effetti è così.

Piuttosto che rompere definitivamente componenti fondamentali della tua auto, se non ti ritieni abbastanza esperto e preparato per inserire le mani nel motore di avviamento dell’aria condizionata, porta il veicolo dal meccanico e risolvi il problema con un professionista. Se però sei anche solo minimamente esperto di auto, ti piace mettere le mani tra cavi e tubi, eccoti un utilissimo consiglio su come aggiustare l’aria condizionata fai da te.

Perché l’aria condizionata non funziona

Negli ultimi giorni sta spopolando il video di Car Wizard, un meccanico professionista americano che, dal Kansas, insegna a tutti i suoi followers come riparare l’aria condizionata dell’auto senza ricorrere al meccanico e quindi senza pagare una cifra consistente per le riparazione o anche per la sostituzione. Il meccanico è già molto famoso sui social per i suoi consigli e suggerimenti che si rivelano davvero molto efficaci. Con questo video però, sembra aver superato tutte le aspettative.

Car Wizard spiega, in un video di 18 minuti, che spesso la causa principale del blocco dell’aria condizionata nel veicolo è dovuto a un blocco del compressore, ovvero quella componente che letteralmente spinge l’aria nelle turbine per la refrigerazione. Inoltre, se l’aria condizionata non si fa fredda, probabilmente si tratta di mancanza di gel refrigerante, che quindi non rinfresca l’aria e la fa diventare bollente. Ecco cosa fare in questi casi.

Ecco come mai l’aria condizionata non funziona: cause e risoluzioni – Autoruote4x4.com (Youtube.com)

Le soluzioni “fai da te”

Nel primo caso, riparare o sostituire il compressore dell’aria condizionata può rivelarsi incredibilmente costoso, se la porti da un meccanico. Ma facendo in questo modo, risolvi il problema gratis e con le tue stesse mani: per prima cosa, cerca il compressore bloccato; quando l’hai trovato, controlla che il fusibile all’interno sia funzionante, se non è così, procedi a cambiarlo e l’aria condizionata partirà come nuova.

Se invece ciò che affligge la tua auto è la mancanza di gel refrigerante, la cosa allora è alquanto più semplice: basterà acquistare in qualunque negozio per auto una bottiglia di gel refrigerante e andare a riempire l’apposito contenitore fino a che non è pieno.