Se hai avuto un piccolo incidente e si è danneggiata la carrozzeria della tua auto, ecco come puoi ripararla facilmente “fai da te”.
Capita molto spesso che a causa di incidenti o per cause accidentali legate a agenti atmosferici, la carrozzeria della tua auto venga danneggiata. Graffi e ammaccature sono esteticamente molto fastidiosi, soprattutto se l’auto è nuova o se ne hai una cura spasmodica; girare con l’auto in queste condizioni è davvero brutto e può in certi casi essere anche pericoloso.
Di sicuro, la prima cosa che ti viene in mente di fare quando trovi la carrozzeria danneggiata è quella di portarla da un carrozziere per farla riparare. L’intervento di un professionista e di un’officina autorizzata può costare cifre astronomiche e in certi casi potrebbero anche richiederti di sostituire la parte danneggiata con una nuova molto costosa.
Per esempio, quando troviamo una brutta ammaccatura da tamponamento sul paraurti o su una delle portiere, il carrozziere ci dà come unica soluzione quella di sostituire il pezzo danneggiato e l’intervento, più i costi di lavorazione, sono onerosi e poco sostenibili. Talvolta, però, non è essenziali sostituire la parte danneggiata, si può anche riparare con un semplicissimo intervento.
Ecco spiegato come fare per riparare un’ammaccatura o un graffio sulla carrozzeria dell’auto senza ricorrere al costoso aiuto del carrozziere. Lo fai comodamente dal tuo garage e in pochissimi minuti; è la svolta per tutti i conducenti. Vediamo di cosa si tratta.
Se tornando da una passeggiata ti sei ritrovato un’ammaccatura sulla carrozzeria della tua auto, esiste un metodo infallibile e pratico che puoi facilmente praticare a casa tua con degli strumenti di uso quotidiano. Se l’ammaccatura è di piccole dimensioni e il danno non ha intaccato anche la vernice dell’auto, ti basterà utilizzare un phon per capelli e uno spray ghiacciato: la differenza di temperatura tra i due oggetti creerà un contrasto termico che farà tornare la lamiera alla sua forma originale.
Se invece l’ammaccatura è più grande e ha intaccato anche la vernice dell’auto, allora la riparazione “fai da te” richiede un kit di riparazione acquistabile online o nei negozi di auto. Nel kit avrai a disposizione una colla e una ventosa appositi per le lamiere delle auto, applicando la colla e la ventosa, la lamiera torna alla sua forma originaria senza intaccare ulteriormente la vernice dell’auto.
Per quanto riguarda i graffi sulla carrozzeria sono tra i danni più comuni e fastidiosi, ma per fortuna sono anche abbastanza innocui e semplici da rimuovere. Anche in questo caso, se il graffio è solo superficiale e poco esteso, basterà acquistare una cera o la pasta abrasiva: pulire la parte danneggiata con acqua e sapone e risciacquare con un panno asciutto; poi applicare la pasta abrasiva in corrispondenza del graffio e levigare bene fino ad assorbimento.
Se invece il graffio è profondo, e ha intaccato anche la lamiera sottostante, in questo caso servirà ricoprire il danno con la vernice. Ma attenzione! Bisogna rivolgersi alla concessionaria o a un’officina per comprare lo stesso colore di vernice dell’auto, altrimenti il risultato apparirà come un quadro di Picasso. Bisognerà quindi ripulire bene la zona e spalmare la vernice levigando le eventuali imperfezioni; poi andrà fatta asciugare per almeno 24 ore.