Assicurazione, arriva la svolta per abbattere il salasso | Mai stata così conveniente
Stanco di pagare un canone annuo di RC auto da salasso? Ecco la novità che può rivoluzionare il tuo modo di utilizzare l’auto. Facile ed economico.
Acquistare un’auto vuol dire spesso dover sostenere spese da salasso ed economicamente poco sostenibili per la maggior parte delle famiglie italiane. La polizza auto, lo ricordiamo, è obbligatoria per tutti coloro che vogliano circolare con il proprio veicolo sulle strade cittadine e sulle autostrade d’Italia così come all’estero. Ma come si fa se costa così tanto?
Assicurare un veicolo in Italia ha oramai dei costi proibitivi che si basano sulla cilindrata dell’auto e anche sulle statistiche di incidenti che di volta in volta fanno oscillare i preventivi della RC auto. Molti conducenti si trovano ogni anno a pagare un premio assicurativo sempre più alto, spendendo cifre da capogiro per un’auto nuova o anche vecchia. Ecco perché è necessaria una soluzione che possa far abbassare il premio assicurativo e consentire a tutti di poter assicurare l’auto senza costi eccessivi.
Oggi, il mondo assicurativo si è aggiornato ed è diventato sempre più moderno, con soluzioni e preventivi studiati ad hoc per le singole esigenze del conducente. Inoltre, la modalità di preventivo e stipula del contratto assicurativo è quasi del tutto online, con l’assistenza di consulenti che indicano le soluzioni più adeguate.
Ecco quindi come fare per stipulare una RC auto che tenga davvero conto delle tue reali esigenze economiche e anche di utilizzo dell’auto senza andare incontro a cifre astronomiche per l’assicurazione del veicolo. In più, con queste soluzioni puoi modificare anche le tue abitudini di utilizzo dell’auto.
Assicurazione pay-per-use
L’assicurazione pay-per-use è una soluzione innovativa che ti consente di assicurare il veicolo per i soli chilometri che percorri. Se utilizzi poco l’auto e lo fai solo in alcune stagioni, questa assicurazione ti cambierà la vita: paghi solo per i chilometri che consumi effettivamente durante l’anno, senza dover spendere un patrimonio per i costosi premi assicurativi delle assicurazioni standard. L’assicurazione pay-per-use ti consente quindi di utilizzare l’auto quando e come vuoi, pagando solo per ciò che consumi; in questo caso, dovrai comunicare i chilometri effettuati in un anno per avere poi il calcolo del totale raggiunto e dovrai inserire la scatola nera all’interno della tua auto per far sì che l’assicurazione possa controllare i tuoi chilometri percorsi..
Di sicuro, questa tipologia di assicurazione è molto utile e conveniente per chi utilizza molto poco l’auto, per esempio per tutti coloro che sono soliti utilizzare l’auto solo per viaggi lunghi durante le stagioni estive o invernali, mentre nel quotidiani prendono i mezzi di trasporto pubblico. Attenzione quindi a valutare nel dettaglio il tuo reale utilizzo dell’auto ogni giorno.
Assicurazione per chilometraggio
Un’altra utile assicurazione da fare per risparmiare sul premio assicurativo annuo è quella che prevede la stipula di un numero massimo di chilometri da poter percorrere tutto l’anno per pagare quanto stabilito dal contratto. Questa assicurazione è perfetta per chi vuole un contratto personalizzato della propria RC auto e per chi sa di non utilizzare l’auto tutti i giorni per lunghe tratte.
Sul contratto della tua assicurazione, firmerai per il prezzo fisso e per il numero fisso di chilometri da poter effettuare ogni anno; se superi questo limite, l’assicurazione ti addebiterà un costo aggiuntivo sulla base dei chilometri in più che hai percorso. Ogni assicurazione ha quindi i propri listini di prezzo per chi fa chilometri in più.