Partirai a breve? Ecco le funzioni segrete di Google Maps | La svolta per il tuo viaggio on the road
Google Maps è uno strumento completo per la navigazione, l’esplorazione e la condivisione di informazioni utili durante i viaggi
Proprio ora che ci apprestiamo a partire, sorgono i primi dubbi sull’itinerario migliore da seguire. Il che complica sempre un po’ le cose, perché non avevamo fatto i conti con l’oste.
La scelta del percorso infatti è una strategia fondamentale prima di mettersi in viaggio. Può aiutare a evitare brutte sorprese sul tragitto, come imbottigliamenti o incidenti, ma può fare molto altro.
Per arrivare a pianificare un itinerario intelligente è bene dedicare un po’ di tempo a studiare le diverse alternative offerte dal GPS o da applicazioni fenomenali, come Google Maps e Waze.
Questi sistemi sono consigliati per dare un supporto importante durante i viaggi, perché le mappe di queste app sono aggiornate in tempo reale sulle condizioni della strada, motivo per cui possono suggerire percorsi alternativi che consentono di risparmiare denaro, scoprendo allo stesso tempo nuovi luoghi mai esplorati.
Il risparmio energetico
In tempi di caro carburante poi, le app GPS si rivelano particolarmente importanti, perché consentono di selezionare i percorsi più adatti alle nostre esigenze di risparmio. Se non siamo troppo di fretta – cosa che in viaggio meglio non essere mai – si possono impostare i percorsi alternativi più brevi selezionando la scelta ‘evita strade a pedaggio’. Con questa opzione siamo sicuri di non pagare nessun pedaggio al casello e inoltre faremo la strada più breve, che non coincide quasi mai con la più veloce però.
Google Maps offre molte altre funzioni utili per semplificare la navigazione e la pianificazione dei viaggi. Una delle caratteristiche più innovative è il ‘Live View‘, che sfrutta la realtà aumentata per fornire indicazioni proiettate direttamente sulla fotocamera del telefono, aiutando a muoversi facilmente anche in luoghi sconosciuti.
Pianifica le tappe, condividi il viaggio con parenti o amici
Come accennato inoltre, la piattaforma ha introdotto percorsi eco-friendly, contrassegnati con una fogliolina, che consentono di scegliere l’itinerario più efficiente dal punto di vista del consumo di carburante, contribuendo a ridurre le emissioni di carbonio. Ma ci sono altre funzioni che val la pena sfruttare, come la possibilità di aggiungere fino a 9 tappe durante la pianificazione dei viaggi, scaricare mappe per l’uso offline e creare liste personalizzate di luoghi di interesse da visitare.
Google Maps offre anche la condivisione della propria posizione in tempo reale per un intervallo di tempo specifico o fino alla disattivazione, facilitando il coordinamento con amici e familiari. Durante la navigazione è possibile inoltre effettuare ricerche lungo il percorso per trovare punti di interesse come stazioni di servizio, ristoranti o negozi di alimentari.