Finestrini abbassati, anche in questo caso rischi una multa | Assurdità made in Italy
Attenzione a come si parcheggia l’auto: in questo caso si rischia una multa!
Può sembrare un’assurdità, ma è ciò che è accaduto a una donna nella città di Cuneo che si è ritrovata un verbale sul parabrezza dell’auto per una contravvenzione alle regole del Codice della strada sconosciuto ai più.
La legge che è stata violata sembra davvero assurda, eppure si basa su eventi plausibili e che hanno un precedente in Italia. La donna non era a conoscenza di questa particolare legge, ma il vigile che l’ha multata evidentemente conosceva molto bene il Codice e non ha avuto esitazioni a compilare il verbale.
Un verbale stravagante
Il fatto è accaduto nella città di Cuneo nella mattina afosa e molto calda del 20 luglio di quest’anno. Le alte temperature (35 gradi registrati in quella giornata) rendono gli abitacoli interni delle auto estremamente caldi, poiché se lasciate in parcheggi non all’ombra, la bolla di calore che si crea all’interno può essere davvero molto pericolosa al rientro del conducente. Questo è il motivo che ha spinto la donna a lasciare la propria auto nella zona di sosta con ben tre finestrini su quattro completamente aperti.
Secondo quanto riferito dalla donna durante un’intervista, l’auto non sarebbe rimasta più di 4 minuti in quelle condizioni, poiché appena entrata in ufficio aveva chiesto alla sua assistente di provvedere al grattino per la sosta e anche a chiudere l’auto e i finestrini.
Il vigile è stato evidentemente più rapido di lei e, trovando l’auto in quello stato, ha subito compilato il verbale, scrivendo che la donna “Lasciava l’auto in sosta senza adottare le opportune cautele atte a evitare incidenti o l’uso del veicolo senza consenso“. Per capire meglio cosa vuol dire, dobbiamo prima conoscere la legge in questione.
L’articolo 158 del Codice della strada
In merito all’accaduto, il Codice della strada non lascia dubbi a interpretazioni. L’articolo 158 comma 4-6 sancisce le condizioni nelle quali i veicoli in sosta devono essere lasciati dai loro proprietari per evitare che qualcuno possa impossessarsene abusivamente o che possa manomettere le condizioni del veicolo. La legge quindi prevede che i conducenti delle auto non debbano mettere in atto azioni che possano favorire atti vandalici o furti a opera di malviventi e ladri. Lasciando l’auto completamente aperta si corre invece il rischio che qualcuno possa rubarla o peggio possa manomettere delle componenti e compromettere così la sicurezza sulle strade.
In effetti, c’è un precedente a riguardo: nell’agosto del 2011, un’auto parcheggiata in discesa, che non era stata chiusa a chiave e che sostava con il freno a mano abbassato, aveva percorso un lungo tratto senza controllo sulle strade cittadine, compromettendo la sicurezza di tutti i passanti. Il proprietario era stato infatti multato per non aver fatto il possibile per evitare un incidente di questo tipo, proprio in base all’articolo 158.