Addio gomme tradizionali | Come l’auto elettrica sta rivoluzionando il futuro degli pneumatici
Lo sviluppo di nuove tecnologie riguarda anche gli pneumatici. Già non hanno nulla a che vedere con quelli di oggi, ma sono ideati per resistere meglio alla impressionante coppia delle auto elettriche, e sono anche intelligenti
L’evoluzione delle auto elettriche non riguarda solamente motori e batterie, ma si estende anche all’elemento che meno di tutti penseremmo così high tech, gli pneumatici.
Mentre le case automobilistiche continuano a migliorare le prestazioni dei veicoli elettrici, le aziende produttrici di pneumatici non rimangono indietro, cercando di sviluppare prodotti che possono affrontare le sfide uniche presentate da questi veicoli.
L’enorme coppia istantanea fornita dai motori elettrici impone nuovi requisiti agli pneumatici. Da un lato devono offrire un grip eccellente per sfruttare appieno l’accelerazione, dall’altro devono avere una bassa resistenza al rotolamento per massimizzare l’autonomia del veicolo.
Per far fronte a queste esigenze, aziende come Continental, Goodyear, Michelin e Bridgestone stanno progettando pneumatici specifici per auto elettriche, con caratteristiche che vanno ben oltre le tradizionali misurazioni della pressione.
La sensoristica per le gomme del futuro
Queste società stanno esplorando l’uso di sensori avanzati che possono monitorare le temperature, rilevare forature e fornire avvisi immediati al conducente, molto simili a quelli utilizzati nelle auto da corsa che trasmettono dati in tempo reale ai box. Alcune, come Goodyear, stanno addirittura sviluppando sistemi in grado di stimare l’aderenza alla strada e di visualizzarla sul cruscotto.
Al di là dei tradizionali pneumatici, Tesla ha brevettato un sistema che permette alle gomme di auto-gonfiarsi, una caratteristica utilizzata principalmente in veicoli speciali o militari, che potrebbe trovare un’applicazione sul camion elettrico Tesla Semi per migliorare l’aderenza su terreni impegnativi. E poi ci sono i cosiddetti pneumatici “airless”, che, grazie alla loro struttura polimerica ultra resistente, non possono forarsi o rompersi.
Nati per le alte prestazioni
Anche l’applicazione sportiva dei pneumatici è in fase di rivisitazione, con Ford che ha brevettato un sistema per eseguire burnout e aumentare la trazione sui modelli più potenti. Certo, tutte queste innovazioni richiederanno tempo prima di diventare comuni su tutte le auto elettriche. Nel frattempo, produttori come Nokian e Falken hanno già sviluppato pneumatici specifici per veicoli elettrici, progettati con composti speciali per resistere alla potente coppia dei motori elettrici e per massimizzare l’autonomia del veicolo.
Questi pneumatici, che includono anche quelli prodotti da Continental, tra gli altri, sono stati progettati per ridurre il rumore di rotolamento e per avere un impatto ambientale minore. Man mano che la transizione verso l’elettrico si accelera, possiamo aspettarci che il settore degli pneumatici continui a evolvere per soddisfare le esigenze di questa nuova era del trasporto.