Pulizia degli interni dell’auto: dimentica tutto quello che hai sempre fatto, arriva la svolta
La soluzione viene suggerita su TikTok ed è davvero geniale, soprattutto molto efficace: abitacolo come nuovo
La pulizia degli interni dell’auto è una delle attività più temute da ogni automobilista. Mentre la pulizia della carrozzeria può essere anche una specie di passatempo piacevole per alcuni e quasi meditativo, dedicarsi agli interni dell’abitacolo è tutt’altra storia.
È un’impresa che richiede abilità, pazienza e una buona dose di determinazione. Uno dei principali ostacoli che ci si trova ad affrontare durante questa operazione è la presenza di fessure e angoli nascosti all’interno dell’auto.
Spesso sono proprio questi punti difficili da raggiungere ad accumulare briciole, polvere e sporcizia, rendendo il processo di pulizia ancora più complesso.
L’aspirapolvere può svolgere una parte del lavoro, ma non sempre riesce ad arrivare in profondità, lasciando residui indesiderati dietro di sé.
Superfici dell’abitacolo: una missione impossibile
Le particolari caratteristiche dei materiali degli interni dell’auto possono complicare ulteriormente la pulizia. Ad esempio, le superfici in pelle richiedono una pulizia delicata e specifici prodotti per non rovinarle, mentre i tessuti possono essere più difficili da trattare a causa della loro natura porosa, che tende ad assorbire sporco e macchie.
Ma, tessuti e odori persistenti a parte, i quali possono impregnare fibre e sedili, la pulizia delle plastiche dell’auto ha un acerrimo nemico che dobbiamo sconfiggere a tutti costi per mantenere un ambiente salubre e confortevole. Si tratta delle briciole e dei residui di sporcizia che si accumulano in parti difficili da raggiungere come fessure, angoli, bocchette dell’aria, leva del cambio, e su tutti quei componenti dell’abitacolo che non presentano superfici regolari.
Briciole impossibili, prova con la melma per bambini
Magari qualcuno di noi potrebbe aver provato con l’uso di accessori appositi come spazzole sottili, piccoli aspirapolveri portatili e detergenti specifici, ma nulla sembra funzionare meglio di un trucco svelato da @strange_daze_ su TikTok. Nel video postato si vede come inizialmente l’influencer utilizza una semplice mascherina di quelle chirurgiche per rimuovere la polvere dal cruscotto.
Poi però prende in mano un barattolo di una melma da gioco usata dai bambini per utilizzarla come acchiappa briciole nei punti più difficili da raggiungere in auto, come ad esempio la base di un poggia bicchieri. Il materiale gommoso e appiccicoso di cui è composta la melma è perfetto in realtà per pulire alla perfezione le briciole più ostinate. Nonostante la melma gioco non sia un prodotto specifico per la pulizia e non contiene ingredienti progettati per rimuovere lo sporco o eliminare le macchie dagli interni dell’auto, la sua consistenza viscosa e la sua capacità di aderire ad ogni superficie la rendono perfetta per la pulizia dell’abitacolo.