Solo di recente proprio a Frosinone si era registrato un altro episodio legato alla malavita locale: cresce la preoccupazione tra i cittadini
Momenti di terrore si sono verificati nel pieno centro storico di Frosinone, quando alcuni residenti hanno segnalato colpi di pistola esplosi contro un’automobile in corsa.
La folla, radunata per le iniziative comunali volte a rivitalizzare l’area, è entrata in panico e si è dispersa alla ricerca di un riparo sicuro.
L’allarme è scattato poco prima delle 22.30 del venerdì 21 luglio, quando alcuni testimoni hanno riferito di aver sentito una serie di spari nella zona dell’Arco Campagiorni, in piazza Valchera.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato guidati dal questore Domenico Condello, che hanno recuperato almeno due bossoli.
Secondo le testimonianze raccolte, i colpi sono stati sparati contro un’auto, che è fuggita a tutta velocità. L’identità dell’autore o degli autori degli spari è ancora incerta, ma secondo alcune versioni sarebbe stato un singolo individuo, mentre altre suggeriscono che potrebbero essere state due persone. In entrambi i casi, il responsabile o i responsabili si sarebbero allontanati a piedi in direzione del centro storico.
Nonostante la gravità dell’incidente, non ci sono state segnalazioni di feriti, ma l’episodio ha destato un grande spavento tra i presenti. Il quotidiano “Il Messaggero” riferisce che le ipotesi più probabili al momento sono quelle di un atto intimidatorio o di uno scherzo andato male, magari legato allo spaccio di droga. Le forze dell’ordine stanno indagando sull’accaduto, anche attraverso l’analisi delle immagini riprese dalle telecamere di sorveglianza presenti in zona.
Questo non è il primo incidente di questo tipo nella zona. Solo un paio di settimane fa, nei pressi del parco Matusa, erano stati esplosi alcuni colpi di arma da fuoco, senza conseguenze gravi. Al momento, le autorità prendono in considerazione tutte le ipotesi, sia quella di un atto di bravata compiuto da ragazzini, sia quella di un vero e proprio atto di intimidazione.
Frosinone ha conosciuto anche recentemente episodi di violenza preoccupanti. Un uomo di circa 30 anni è stato infatti accoltellato su più parti del corpo nella notte tra domenica 2 e lunedì 3 luglio 2023. L’allarme fu lanciato da un passante attorno alle 2 del mattino. Stando a quanto riportato da “La Repubblica”, l’uomo stava passeggiando nei vialetti della villa comunale di Frosinone quando ha notato la vittima accoltellata a terra, in gravi condizioni.