Anche per lo scooter è tempo di cambio gomme. Non conviene rimandare, ci guadagneremo comunque in sicurezza
È arrivato il momento di affrontare un tema che si rinnova con regolarità, e che accomuna scooteristi di ogni livello e di qualsiasi cilindrata: il cambio gomme. Chi di noi utilizza uno di questi mezzi sa bene quanto quest’argomento possa essere cruciale per la performance del nostro scooter e, più importante, per la nostra sicurezza.
Che tu le chiami pneumatici, gomme, ruote, o copertoni, una cosa è certa: “C’ho le gomme finite” è una delle frasi più ricorrenti che sentiamo dal gommista. Ma, è veramente corretto aspettare di arrivare a tale punto estremo prima di sostituire i pneumatici del nostro scooter?
Innanzitutto, è fondamentale tenere sotto controllo lo stato gomme almeno una volta al mese. Quando non sono più efficienti, non solo influiscono negativamente sulle prestazioni del nostro mezzo, ma compromettono anche la sicurezza durante la guida. Le gomme rappresentano l’unico punto di contatto tra il tuo scooter e l’asfalto: il loro stato di usura può fare la differenza tra una guida sicura e un potenziale pericolo.
Quando non si è del settore, potrebbe essere difficile riconoscere i segnali di un pneumatico in stato di usura avanzata. Per un occhio inesperto, una gomma potrebbe sembrare in buono stato, quando invece necessita di essere sostituita.
La regola più semplice da seguire è quella della “scolpitura“. Secondo il codice della strada, questa non deve essere inferiore a 1 millimetro. Su molte gomme, sono presenti degli indicatori di usura che possono aiutarti a capire quando è il momento di un cambio. Un altro metodo consiste nel considerare il chilometraggio percepito (attorno ai 6000 km). Tuttavia, bisogna tenere conto che ci sono diverse variabili che possono influenzare l’usura delle gomme. Ad esempio, il tipo di strada percorsa, il tipo di pneumatico utilizzato, il modello e il peso dello scooter, possono richiedere un cambio gomme anche a molti chilometri meno.
Di norma, la ruota posteriore di qualsiasi scooter si consuma più rapidamente rispetto a quella anteriore. Questo perché sostiene una parte più consistente del peso e subisce un’usura maggiore durante la frenata. Di conseguenza, le due gomme possono essere sostituite in momenti diversi. Tuttavia, un professionista potrebbe consigliarti di cambiarle entrambe, soprattutto se il livello di usura è simile, per garantire una guida equilibrata e sicura.
Alcune persone tendono a sottovalutare l’importanza del cambio gomme. Forse pensano che guidando con cautela i rischi siano limitati. Questo è un errore da evitare! Non cambiare gli pneumatici usurati può comportare numerosi problemi, tra cui un maggior rischio di forature. Ma è questa solo la punta dell’iceberg. Noteremo un abbassamento delle prestazioni, e un aumento dei tempi di frenata. L’usura dello pneumatico determina una diminuzione dell’aderenza in curva, con conseguente aumento del rischio di cadute.
Per non parlare delle multe salate. In caso di controllo, se le gomme risultano eccessivamente usurate, si rischia una multa fino a 135€, con possibile fermo del veicolo.
Se allora siamo obbligati a cambiarle, quanto ci costerà? Non esiste un prezzo fisso per il cambio gomme dello scooter. Il costo dipende da vari fattori, tra cui il tipo di mezzo, la marca dei pneumatici scelti e le loro prestazioni. Per avere un’idea basta chiedere un preventivo al gommista, il quale saprà indicarci il costo e la tempistica necessaria per l’intervento. Insomma, il cambio gomme non è proprio un dettaglio da trascurare. È un aspetto fondamentale per garantire le migliori prestazioni del nostro scooter e per assicurare la sicurezza su strada.