Siamo quasi pronti per iniziare le vacanze, ma quella che ci sembrava una ‘partenza intelligente’ potrebbe invece rivelarsi un inferno
Anche quest’anno ci attendono giornate di traffico super intenso sulla rete autostradale. Qualcuno di noi è forse riuscito a mettersi in salvo partendo con un certo anticipo, ma la maggior parte di noi lo farà nei prossimi giorni.
Prepararsi per gli esodi estivi richiede sempre molta prudenza e un’organizzazione ferrea, sia dell’itinerario, sia dei giorni e degli orari in cui è preferibile mettersi al volante.
Motivo per cui risulta fondamentale informarsi bene sul traffico, prima di pianificare troppo di fretta le partenze. È anche vero che molti di noi non avranno molta scelta con le ferie comandate, nessuno vuole sprecare nemmeno un giorno a disposizione per posticipare il viaggio. Di certo non potrà anticiparlo.
Prima di metterci per strada, ricordiamoci di preparare l’auto con un check-up completo. Abbiamo ancora pochi giorni per farlo, ma risulterà fondamentale. per evitare spiacevoli situazioni.
È dunque imprescindibile prestare molta attenzione alle gomme, alla loro usura e al loro gonfiaggio, fattori su cui la Polizia stradale sta molto insistendo in questo periodo. Controllare i liquidi, l’impianto frenante, l’usura della cinghia di distribuzione, le luci e l’impianto di climatizzazione. Viaggiare con un condizionatore malfunzionante o guasto con questo gran caldo può esporci a rischi gravi. Da un recente studio condotto da Seat è emerso infatti che guidare in un abitacolo dove la temperatura raggiunge o supera i 35 gradi equivale in sostanza a metterci al volante dopo aver assunto 0,5 grammi di alcol. Limite oltre il quale si prevedono le prime sanzioni per stato di ebbrezza.
È bene come sempre guidare con la massima prudenza, cinture allacciate e bambini su seggiolini. In situazioni di grande afflusso di veicoli è ancora più importante rispettare i limiti di velocità e le distanze di sicurezza. Non è consentita nessuna distrazione alla guida con dispositivi elettronici, violazione che con il nuovo Codice della Strada porterà alla sospensione immediata della patente. Sempre a disposizione acqua fresca, e soprattutto niente fretta, meglio fare qualche pausa in più per riposare e sgranchirci.
Detto ciò, vediamo come si mette la situazione su strade e autostrade proprio nei giorni del grande esodo. Le tratte autostradali più trafficate saranno la A14 Bologna-Taranto e la A1 Milano-Napoli, dove milioni di viaggiatori si sposteranno lungo la penisola. I giorni più critici dell’esodo saranno il weekend dal 21 al 23 luglio e soprattutto il 5 agosto, quando sono previsti massicci spostamenti verso le destinazioni turistiche.
Il traffico intenso caratterizzerà anche il fine settimana successivo, quello prossimo a Ferragosto, momento in cui la maggior parte delle aziende chiuderà per le ferie. Comunque non abbassiamo la guardia: i primi rientri sono attesi nel secondo weekend di agosto, con traffico meno intenso ma comunque sostenuto, soprattutto durante i weekend, quando si prevedono bollini rossi. Per favorire gli spostamenti è stato imposto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti nei weekend a partire da luglio. Autostrade per l’Italia ha attuato un piano di gestione della viabilità, rimuovendo cantieri critici lungo le tratte autostradali soggette a intenso traffico.