Renault Clio restyling: annunciati i prezzi. L’icona degli anni ’90 ancora in splendida forma
La sua linea dal design francese raffinato è riuscita a mantenerla, ed è bella sia fuori sia dentro. Tutti i dettagli su allestimenti e prezzi
Nel suo passato di splendore la Renault Clio è stata una di quelle auto che ha saputo incarnare perfettamente i valori delle generazioni di giovani automobilisti degli anni ’90. Nella sua versione turbo era davvero molto cattiva, e di certo una di quelle che nel suo segmento ha lasciato un segno indelebile.
Oggi le cose sono cambiate, ma la sua grande storia di successi la rende ancora molto appetibile. Attualmente l’offerta prevede tre diversi allestimenti: Evolution, Techno e Esprit Alpine.
L’allestimento base Evolution include fanali con coperture trasparenti, sistema multimediale Easy Link con display da 7 pollici (senza navigatore), cruscotto da 7 pollici, aria condizionata manuale, sedili Grand Comfort, sensori per alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, volante soft touch, connettività wireless con smartphone, assistenza alla manutenzione della corsia, frenata di emergenza, sensori di pioggia, cruise control, riconoscimento della segnaletica stradale e sensori di parcheggio posteriori.
L’allestimento Techno, invece, aggiunge alla dotazione della Evolution il rivestimento per sedili, pannelli delle porte e cruscotto composto per il 60% da tessuto Modal in cellulosa di origine biologica. Inoltre, il fascione posteriore è in nero lucido e la base della calandra presenta una lama aerodinamica in tinta con la carrozzeria.
Versione top di gamma anche oltre le aspettative
Il Techno include anche cerchi in lega da 16 pollici diamantati neri, bracciolo centrale anteriore, selezione della modalità di guida Multi Sense, freno di stazionamento elettronico e sensori di parcheggio anteriori e posteriori con parking camera. Il Techno è disponibile solo in abbinamento al pacchetto full screen da 700 euro, che include l’Easy Link con display da 9,3 pollici, navigatore e cruscotto digitale da 10 pollici.
In cima alla gamma si trova l’allestimento Esprit Alpine, disponibile esclusivamente con il powertrain E-tech full hybrid 145. Questo modello si contraddistingue per la lama aerodinamica e la base del paraurti posteriore in grigio scisto opaco, sedili in materiali sostenibili, retrovisore fotocromatico senza cornice, sistema multimediale Easy Link con display da 9,3 pollici e navigatore, cruscotto da 10 pollici, sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente e sensore dell’angolo cieco.
Motorizzazioni e prezzi
La rinnovata Renault Clio è disponibile in sette colori di carrozzeria: bianco ghiaccio, nero etoilé, grigio scisto, blu iron, rosso passion, orange valencia e il nuovo grigio aviation, una tinta con un nuovo rivestimento a triplo strato. Tutte le versioni sono dotate di retrovisori Nero Etoilé, che si abbina alla shark antenna degli allestimenti Techno ed Esprit Alpine. Come opzioni extra troviamo il Pack City Premium da 500 euro, che include la telecamera a 360 gradi e l’Easy Park Assist, e il sistema audio Bose, anch’esso da 500 euro.
I prezzi variano da 17.250 euro per la versione base da 65 CV, a 26.550 euro per la versione Esprit Alpine full hybrid da 145 CV. A partire dal 17 luglio sono aperti gli ordini, con le consegne programmate per settembre 2023. A disposizione anche una vasta scelta nel powertrain. Cinque sono le opzioni di motore: due benzina 1.0 da 65 (Sce 65) e 90 CV (turbo benzina TCe 90), un bifuel benzina/GPL da 100 CV (TCe 100 GPL), un full hybrid da 145 CV (E-Tech full hybrid 145) e un diesel 1.5 dCi da 100 CV (Blue dCi 100).